pittore, fotografo e naturalista | Garlenda | Olanda
BIOGRAFIA
Rudolph Hendrik Neervoort van de Poll, per gli amici semplicemente Rudy, nasce a Bussum, in Olanda, il 20 agosto 1921.
Amante dell’arte, Rudy fin da ragazzo si è dedicato al disegno ed alla fotografia, sia come autodidatta, sia frequentando corsi artistici in Svizzera ed in Italia.
Per esigenze legate alla famiglia ed anche alle sue condizioni di salute, Rudy si è spostato sin dalla sua più tenera età, e per molti anni, fra diversi paesi europei.
Agli albori della sua “seconda giovinezza” si è quindi definitivamente trasferito in Liguria, dove ha trovato nella calda natura mediterranea eccellenti fonti d’ispirazione.
È stato fra i soci fondatori del Circolo Artistico “Amici nell’Arte” noprofit di Garlenda e ne è stato valido esponente.
Proveniente da una importante famiglia olandese di studiosi, amanti dell’arte e collezionisti, ha ereditato dal padre l’amore per la natura e soprattutto per le piante.
Per questa ragione, trovandosi in Liguria, circondato da ulivi secolari, dalle sagome ricche di forme espressive, ha sentito il desiderio di rappresentarli sulla carta con grande passione.
Ha vissuto e attivamente lavorato a Garlenda fino al giorno del suo decesso, avvenuto il 3 gennaio 2007.
PITTORE
Si propongono qui sotto due opere di Rudy van de Poll in veste di “pittore”. Da queste traspare l’amore per la natura e per quelle “creature” che hanno vissuto a lungo, lasciando un segno tangibile all’osservatore.
PROFILO
Quella che segue è una breve autobiografia della prima parte della vita di Rudy van de Poll, la giovinezza, documento da lui redatto nell’agosto del 2002 ed a me [n.d.r. Pascal McLee] consegnato per una successiva pubblicazione. Ebbene ora ritengo che quel momento sia giunto e che Rudy meriti di essere conosciuto e ricordato soprattutto per gli alti valori umani che hanno contrassegnato tutta la sua vita, sin dalla sua infanzia. Ecco quindi Rudy in versione “biografo”.
RICORDI
Alcune foto che ritraggono Rudy felice e sereno con le persone a lui care.
SCOMPARSA
Cordoglio del Circolo per la scomparsa di Rudolph Hendrik Neervoort van de Poll
socio fondatore del Circolo Artistico “Amici nell’Arte” di Garlenda
Carmen Spigno e tutti i soci del Circolo
13 gennaio 2007
« Ricordare Rudy è cosa gradita per tutti noi soci del Circolo “Amici nell’Arte” di Garlenda, poiché lui era una persona speciale, capace di infondere calma e serenità.
Rudy era amico di tutti e per tutti aveva un saluto cordiale e un sorriso. Il suo sguardo color del cielo e la sua voce calma e suadente scendevano naturalmente nel nostro animo, placandolo… per noi Rudy era sinonimo di saggezza… Rudy “il Saggio”.
È stato infatti uno dei fondatori del Circolo “Amici nell’Arte”, che a lui deve la sua denominazione, proprio ad indicare che innanzitutto dobbiamo essere “amici” e poi artisti.
Apparteneva ad una delle più nobili famiglie d’Olanda, ma non aveva mai voluto mostrarsi come tale, anzi lo nascondeva accuratamente: Rudy desiderava “essere” e NON “apparire”, come è ormai consuetudine nel nostro mondo.
Dopo una vita lunga, ricca di eventi, ci ha lasciati con questa eredità spirituale: “L’amicizia è un bene prezioso, da ricercare e coltivare; l’amicizia è amore, rispetto, aiuto, solidarietà…”
Aveva anche un altro piccolo sogno nel suo scrigno: che Garlenda diventi un giardino fiorito, cioè che ogni spazio, ogni angolo, ogni balcone sia ornato di fiori, poiché per lui i fiori erano il sorriso della natura, da accompagnare al sorriso dell’amicizia.
Caro amico Rudy, riposa in pace e non smettere mai di proteggerci. »
ARTISTI | AMICI | IN MEMORIA