psicologo – giornalista culturale | Albenga (SV) | Italia
BIOGRAFIA
Alfredo Sgarlato è nato a Ceriale (SV) l’8 gennaio 1963.
Cresciuto in una famiglia di appassionati di molti linguaggi artistici, si è diplomato al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, laureato in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1988 e successivamente specializzato in Mediazione Familiare Sistemica.
Libero professionista, ha insegnato psicologia presso la Scuola Infermieri di Imperia e dal 2002 all’Unitre Comprensoriale Ingauna, di cui è stato presidente per un triennio. In molte lezioni e conferenze ha trattato i rapporti tra la psiche umana e la creatività artistica.
Nel 2002/3 ha collaborato alla realizzazione della mostra “DISCO/grafica – La copertina di un disco come opera d’arte”, ideata da Maurizio “Pupi” Bracali.
Nel 2020 ha collaborato alla mostra online “Il respiro del tempo”, ideata da Cristina Balma Tivola e Gigi Mangiapane.
È membro delle associazioni culturali Immaginafamiglie e La Compagnia dei Curiosi, organizzatrice del Premio Nazionale per la Musica Tradizionale di Loano e della rassegna “Dischi volanti”.
Collabora con le riviste online Albenga Corsara, Distorsioni, Mirabilia e Scintilla, in cui recensisce novità musicali e letterarie e fenomeni culturali.
Nel 2014 è stato nella giuria della “Targa Tenco” di Sanremo.
Nell’anno scolastico 2018/19 dell’UNI3 di Albenga – Comprensoriale Ingauna, il dott. Alfredo Sgarlato, psicologo e ivi docente, ha affrontato interessanti argomenti legati alle espressioni artistiche umane ed alla psiche umana ed alle sue sensazioni in 8 lezioni, riportate nel nostro sito web a questo link »
WEB PRESENCE
social networks
ARTISTI | AMICI | IN MEMORIA