pittore | Albenga (SV) | Italia
BIOGRAFIA
Augusto Riccardo Pigozzi è nato a Saronno il 31 gennaio 1954. Nella vita è stato imprenditore, ma con la passione per l’arte e lo sport.
Dona i suoi dipinti ad amici e conoscenti che hanno sempre apprezzato il modo in cui riesce ad esprimere le sue emozioni.
Nel 2019 si è trasferito nella riviera Ligure vivendo ad Albenga e nel tempo libero accentua la sua crescita nel dipingere e migliorarsi.
Pigozzi celebra il paesaggio naturale con la matericità delle pennellate ed una delicata dinamicità. La sua è una pittura figurativa che in taluni casi sembra spingersi fino a composizioni quasi astratte.
Le composizioni esprimono appieno la sua visione artistica/naturalistica che arrivano ad una dimensione di spessore. Gli elementi, grazie al sapiente uso del colore, assumono una texture unica.
II linguaggio è incentrato sulla trascrizione soggettiva dell’interpretazione del dato oggettivo. Così nascono scenari di visioni auliche, forse metafore enigmatiche, esternazioni delle visioni interiori dell’artista.
testo a cura di Claudia Sensi, critico
WEB PRESENCE
social networks
sito web personale
OPERE
PREMI
L’artista Augusto Riccardo Pigozzi
insignito a Montecarlo al Premio Biennale con la “La Palma d’Oro per le arti visive 2024”
reportage fotografico
ARTISTI | AMICI | IN MEMORIA