pittore | Lubiana | Slovenia
BIOGRAFIA
Domen Lo (al secolo Domen Lombergar), eclettico artista surreale sloveno, è nato il 22 giugno 1983 a Kranj, in Slovenia.
Pittore estroso e creativo digitale, è da anni conosciuto nel panorama internazionale per i suoi lavori che emozionano quanti li osservano. È anche noto come regista, sceneggiatore e montatore di video artistico-musicali, che pubblica e divulga sui social network. Nel periodo fra il 2013 ed il 2015 ha partecipato a Ni dovolj (2013), Dej povej (2014) e Iluzija (2015) con le sue creazioni video di rilevante connotazione artistica.
La “carriera” universitaria lo ha visto conseguire la Laurea Magistrale nel 2014 presso la “Fakulteta za Dizajn” (Facoltà di Design) di Lubiana, un istituto di istruzione superiore indipendente. Ha continuato gli studi presso “NTF – Dipartimento di Tessile, Grafica e Design” (Dipartimento di tessile, grafica e design, Facoltà di scienze e tecnologia) dell’Università di Lubiana. Avendo conseguito il Master in “Comunicazione Visiva e UX/UI” (esperienza utente e dell’interfaccia utente), attualmente è responsabile del Laboratorio di Comunicazione Visiva presso la stessa facoltà.
Vive e lavora a Lubiana, in Slovenia.
TECNICA E STILE
Domen Lo produce la maggior parte delle sue opere in due sole dimensioni. A parte alcune eccezioni, lo schermo del suo computer rappresenta la sua tela e il suo tablet rappresenta il suo pennello. Non concentrandosi sui media utilizzati, Domen rimane fedele alla sua espressione… i motivi surrealisti spesso scioccano lo spettatore con la loro crudezza e immediatezza ed emergono il desiderio di esplorare ulteriormente l’opera e il suo messaggio.
Il suo stile può essere facilmente definito come grottesco, iperrealistico o surrealista: il suo processo consiste nel dipingere in uno spazio virtuale, permettendogli di avere il controllo completo della pittura e la capacità di mescolare diversi media classici che altrimenti non sarebbero in grado di coesistere insieme.
Il lavoro gioca con l’idea di realtà alternativa, dove connettere oggetti forma una nuova giocosa simmetria visiva, cercando di connettersi alle idee degli esseri umani che si collegano alla tecnologia che si connette alla natura.
WEB PRESENCE
Domen Lo è molto attivo in Internet. Si riportano si seguito alcuni dei links presso i quali è possibile avere sue informazioni o visionare le sue opere.
web
-
- sito ufficiale
www.domenlo.com
- sito ufficiale
social netwoks
-
- facebook
https://www.facebook.com/domen.Lo.si/ - instagram
https://www.instagram.com/domen_lo/ - x (twitter)
https://twitter.com/DomenLo/ - linkedin
https://www.linkedin.com/in/domenlo/ - pinterest
https://www.pinterest.it/domenlo/
- facebook
foto
video
gallerie
-
- behance
https://www.behance.net/domenlo/ - artstation
https://domenlo.artstation.com/ – https://www.artstation.com/domenlo/ - artmajeur
https://www.artmajeur.com/domen-lo/it/ - saatchiart
https://www.saatchiart.com/domenlo/ - deviantart
https://www.deviantart.com/domenlo/ - wordpress
https://domenlo.wordpress.com/ - aboutme
https://about.me/domenlo/
- behance
università
-
- si – faculty of design (laboratory for visual communications)
https://fd.si/kontakt?lang=en/
- si – faculty of design (laboratory for visual communications)
OPERE
ARTISTI | AMICI | IN MEMORIA